Sì, ok. L’AI ci seppellirà tutti. 
È probabile.
È probabile che un bot raccoglierà il brief. 
Produrrà le idee. 
Le sistemerà in un deck. 
Magari realizzerà un video di pitch per la call di presentazione. 
Dall’altra parte dello schermo, una decina di bot allenati in modo diverso, analizzerà le proposte creative, selezionerà la strada più conforme al brief e, attraverso un altro video generato in tempo reale, fornirà il feedback all’agenzia: “Procediamo con la strada 3, ma girate in positivo la headline: le negazioni potrebbero intimidire il target di riferimento”.
- - -   
Mi chiamo Andrea e faccio il copywriter. Ho lavorato in Sky, Paramount, Hagakure e AB Comunicazioni. Dal 2023 faccio il freelance. Tra i clienti: Amnesty International Italia, Trenitalia, Victoria's Secret, Paramount, Mediaset, Tecma, Ferrari Trento, Facile.it, Blu Navy, LILT, Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Nel 2024 ho lavorato insieme ad altri freelance alla campagna “The Humanity Check” per Amnesty International Italia, bronzo ai Cannes Lions.
andreacastura@gmail.com – 328.6212846