Mi chiamo Andrea Casturà, per gli amici Cast. Marchigiano verace e vorace. Milanese d’adozione, dal 2005.
Sceneggiatore mancato. Copywriter più o meno per caso dopo aver fatto in ordine sparso, l'operaio in uno zuccherificio, il banconista alimentare nel mini market di un campeggio sulla costa adriatica, il commesso alla Fnac di via Torino, il gommista in nero.
Ho lavorato in Ab Comunicazioni, Hagakure, Sky e Paramount e nel 2023 ho scelto di passare al lato freelance della forza. Attualmente collaboro con aziende e agenzie. Tra i clienti: Amnesty International, Trenitalia, Facile.it, Tecma, Jointly, Blu Navy, Lilt Nazionale, Consorzio del prosciutto di San Daniele.
Il 2024 è stato l’anno della sbornia da premi. Insieme a un gruppo di amici freelance ho lavorato alla campagna "The Humanity Check" di Amnesty International e abbiamo portato a casa: due ori ai New York Digital Awards, tre ori e un argento ai Muse Awards, un argento ai PHNX Awards, un argento e un bronzo agli ADCI e sempre un argento e un bronzo agli Anthem Awards. Abbiamo conquistato una shortlist all’ADC*E e una all’EPICA. E infine un Leone di bronzo ai Cannes Lions, nella categoria Sustainable Development Goals.
Ma torniamo alle cose serie.
Se hai un brief per me, parliamone.
andreacastura@gmail.com - 328.6212846
Ok, ho scritto sceneggiatore mancato. Ma mai dire mai.